NICOLE LIZZI VINCE LA TERZA EDIZIONE
DEL FESTIVAL DELLA CANZONE FRIULANA.

 

 

Nicole Lizzi è la vincitrice dell’edizione 2015 del Festival della canzone Friulana. La trentatreenne di Fagagna ha vinto il concorso canoro, con il brano Viaç, Still Life di cui lei stessa ha scritto i testi oltre all’interpretazione canora. 

Il Festival, organizzato da Aster Cultura - Noi Cultura in collaborazione con la Pregi srl, ha avuto luogo sabato sera al teatro Nuovo Giovanni da Udine ed è stato presentato da Claudio Moretti e Martina Riva.

“Aver vinto il Festival della Canzone Friulana - ha commentato Nicole - è una grandissima emozione. Ad ispirarmi nella stesura delle parole è stato il sound originare di Stefano Ianne, autore delle musiche, che mi ha subito coinvolto e che mi ha richiesto grande impegno visto la complessità musicale del pezzo.”

Per Nicole, che si è aggiudicata anche il Premio della Critica, si aprono ora nuovi orizzonti e magari la possibilità di trasformare una passione in un lavoro. La giuria di esperti, composta anche dalla cantante Alice che ha vestito il ruolo di presidente, ha deciso di premiare Nicole per la completezza del progetto proposto con la sua canzone. Il brano, infatti, si è distinto per la qualità del testo, della musica, dell’arrangiamento e dell’interpretazione.  

Penseir Animâl con testi di Elvio Scruzzi, musica e voce di Ulisse Tonon si è invece aggiudicata il secondo posto grazie ad un ritmo pop ma estremamente raffinato. Giordana Gismano con la canzone Lûs, testi di Andrea Tomasin e Giacomo Barboni e musiche di Giacomo Barboni, ha conquistato il terzo gradino del podio, proponendo il friulano in versione dance-pop. 

Intenso anche il sound balcanico interpretato da Gabriella Gabrielli in Fantassina che si è alternato a ritmi più latini presenti in brani come Tu Sbrissis e Tignìnsi Dongje.

Credits per le foto: Cesare Bellafronte

 

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza sul nostro sito. Navigando questo sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.