Manzano. Sono 16 le finaliste della 4°edizione del Festival della Canzone Friulana. La kermesse, a soli otto anni dalla sua rinascita, è riuscita a raccogliere oltre 200 inediti, crescendo negli anni con uno spirito sempre meno locale e più nazionale.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Manzano e dalle amministrazioni comunali che aderiscono alla convenzione "Noi Cultura & Turismo" ossia Buttrio, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone, comincia infatti ad attirare l'attenzione di cantanti, musicisti e compositori anche al di fuori dei confini regionali.
Tra i pezzi pervenuti, infatti, colpiscono le proposte giunte a Manzano da altre regioni italiane come Puglia e Campania. Curiosa anche una partecipazione triestina: a conferma che la musica può sotterrare anche le antiche rivalità e sfottò tra friulani e giuliani. Ad aderire persone di tutte le età che, per i loro brani, si sono ispirati a diversi genere musicali. Se pensate il prossimo ottobre di assistere a performance stile "villotta" friulana, cambierete idea all'ascolto del primo accordo musicale: sul palco si alterneranno pezzi rock, pop e funky per una serata resa indimenticabile anche grazie alla presenza dell'orchestra e di suggestive coreografie.
L'offerta musicale, assolutamente al passo coi tempi è dettata anche dalla giovane età di partecipazione dei concorrenti che, per questa quarta edizione, parte dai 16 anni. La giuria di qualità, riunitasi lo scorso 16 giugno, ha valutato attentamente le 57 domande pervenute con relativi brani, selezionandone 16 per la serata finale fissata per il 6 ottobre al Teatro Giovanni da Udine.
A valutare i pezzi, rigorosamente inediti, Valter Sivilotti, Direttore Artistico del Festival della Canzone Friulana; Andrea Del Favero, Direttore Artistico di Folkest; Ferruccio Ceschia, discografico; Franco Calabretto, Direttore Artistico di Mittelfest ed infine Alessio Screm, docente di storia della musica nonché curatore di rubriche culturali.
Stabiliti i 16 finalisti ora per i concorrenti comincia una lunga estate fatta di laboratori e prove: un percorso che si concluderà con il grande spettacolo del 6 ottobre al teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Le 16 finaliste:
Per le prenotazioni dei biglietti gratuiti:
Biblioteca Comunale
dall' 11 al 29 Settembre
telefonicamente al numero 0432.938367
con il seguente orario: Lunedì Mercoledì 9.00/12.00
oppure via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria organizzativa del Festival
Comune di Manzano
Ufficio Cultura e Turismo
via Natisone, 34 - 33044 Manzano UD
Tel: 0432 938367 / 8
info@festivaldellacanzonefriulana.it
press@festivaldellacanzonefriulana.it
Pregi srl - Udine
Con il contributo
Regione Autonoma
Friuli Venezia Giulia
Comitato promotore
Comune di Manzano
Comune di Buttrio
Comune di Pavia di Udine
Comune di Pradamano
Comune di Premariacco
Comune di San Giovanni al Natisone
Comune di Corno di Rosazzo
Con la partecipazione di
Agjenzie Regionâl pe lenghe furlane
Sponsor